Conoscere il vino

e amare la terra

scopri

La passione di una famiglia

Da tre generazioni

La storia di Colombina inizia nel 1960, quando Orazio Garofoli rileva un podere nelle colline di Bertinoro. Nei terreni vengono coltivati viti e alberi da frutto.
È con il figlio Luciano che si avvia la trasformazione in cantina: i vigneti si espandono e vengono iscritti agli Albi DOC e DOCG. Negli anni ’70 comincia la produzione del nostro vino di punta: il Sangiovese di Romagna Riserva “Anfore Romane”. Negli anni 2000, la collaborazione con l’enologo trentino Vito Piffer ci aiuta a sviluppare una selezione di vini moderni e di grande personalità.

Oggi, Luciano è affiancato nella gestione dell’Azienda dalla terza generazione di Colombina: sua figlia Novella e Alessandro
Azienda Agricola Colombina Bertinoro fratelliAzienda Agricola Colombina Bertinoro fratelli
Azienda Agricola Colombina Bertinoro macchia

La cultura
del vino

Essere esperti di vino non significa solo conoscere i segreti della sua produzione. Luciano, Novella e Alessandro sapranno consigliarti anche su come assaporare al meglio ogni sorso, trovando gli abbinamenti giusti. Una visita a Colombina è un piccolo viaggio nella storia e nella cultura del vino romagnolo.
Azienda Colombina Bertinoro caliceAzienda Agricola Colombina Bertinoro macchia vinoAzienda Agricola Colombina Bertinoro macchia schizzoColombina Azienda Agricola Bertinoro bottiglia le tròAzienda Agricola Colombina Bertinoro vino rosso
Home
L'uva
I vini
Privacy Policy
Logo Sitoalkilo Bellaria-Igea Marina
cross