La bontà è nell'uva

Una materia prima straordinaria

scopri

Ecco perchè

Colombina Bertinoro decorazione

La nostra uva è speciale

Il terreno delle colline di Bertinoro, grazie alle sue particolari caratteristiche geologiche, fa crescere un'uva dalle qualità organolettiche eccellenti e con una grande ricchezza di note gustative e olfattive. Fin dagli anni ’90 abbiamo adottato metodologie agricole che rispettano i cicli naturali di crescita e maturazione dei grappoli, per lasciare che la nostra uva esprima al meglio tutta la sua bontà.

Il territorio

Gesso e spugne

La peculiarità della zona è il terreno gessoso, con la presenza anche di calcari, arenarie, sabbie, argille narnose e soprattutto dello spungone, una roccia formata dai depositi dell’antico mare che ricopriva la Romagna più di 3 milioni di anni fa. Nella roccia sono ancora imprigionati i fossili delle conchiglie; ma la sua virtù più importante è la ricchezza di carbonato di calcio, che rende il terreno fertile e la vegetazione rigogliosa.
Azienda Agricola Colombina Bertinoro panpramicaAzienda Agricola Colombina Bertinoro territorio panoramica
Azienda Agricola Colombina Bertinoro vino colato schizzoAzienda Agricola Colombina Bertinoro vino macchia

Il clima

Fra Adriatico e Appennino

Le colline formano una barriera che protegge Bertinoro dai venti del sudovest, dalla brezza dell’Adriatico e dall’influenza della Pianura Padana. Il clima ha caratteristiche continentali e offre alle viti tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere: la giusta quantità di precipitazioni e il calore del sole estivo che fa maturare i grappoli.
Azienda Agricola Colombina Bertinoro vino colatoAzienda Agricola Colombina Bertinoro vino rosso macchiaAzienda Agricola Colombina Bertinoro vino spruzzo
Home
L'uva
I vini
Privacy Policy
Logo Sitoalkilo Bellaria-Igea Marina
cross